Lavatrici sottovuoto
Per diminuire l'utilizzo di solvente e migliorare l'ambiente di lavoro, nonchè la pulizia dei pezzi, Pizeta ha acquistato nel 2008 una lavatrice di nuova concezione marchiata IFP, azienda italiana, a cui si è poi aggiunta nel 2020 una seconda lavatrice dello stesso tipo.
La particolarità di queste lavatrici è che lavorano in un ciclo sottovuoto, permettendo di evitare l'emissione di fumi del solvente all'esterno della camera di lavaggio, evitando così il contatto del personale con agenti chimici pericolosi. Eliminando le dispersioni, è in grado di distillare il solvente ad alcoli modificati, rimettendo in ciclo il solvente già utilizzato. La distillazionie permette di avere un luogo di lavoro più sicuro per i lavoratori e di diminuire la spesa relativa al solvente. La quantità necessaria è infatti ridotta di oltre dieci volte rispetto una lavatrice tradizionale, permettendo un notevole risparmio economico.
Contenendo i consumi e riducendo a zero la dispersione di solventi, l'utilizzo di queste lavatrici garantiscono a Pizeta il pieno rispetto dei requisiti ambientali.